REVIEW – RIVALS – TROUBLEZINE

KENSINGTON – RIVALS
by Ricky Brit Pop

E’ pop-rock di ampio e facile respiro quello dei Kensigton (amatissimi nei Paesi Bassi, vengono da Utrecht), di quello che sotto lo stesso ombrello riesce a mettere gente come i Keane che si fanno una piacevole scampagnata con i Kings Of Leon, quello che punta sul crescendo della strofa e si aggancia al ritornellone da cantare a più voci, quello che rende il suono pieno e potente, ma mai troppo duro e poco pop, per non spaventare eventuali fanciulle e massaie all’ascolto. La mia non è una critica, sia chiaro, anzi, è un dato di fatto, è la conferma di come questi ragazzi olandesi abbiano studiato e imparato la formula magica: prendere un po’ di qua e un po’ di là, possibilmente da chi va forte in classifica, magari in quella linea, a volte molto sottile, che sta tra l’indie e il mainstream, cercando comunque di mantenere una propria personalità (e qui magari difettano) e dignità (e qui, invece, tutto sommato ci stiamo ancora dentro).

Il punto forte resta la compattezza e la facilità melodica, sublimata in cori potenti e altisonanti (Riddles o All For Nothing), mentre la chitarra sotto va a rifinire il tutto con i fantasmi di The Edge o Jonny Buckland che approvano compiaciuti.

Non mancano, saggiamente, un paio di colpi che tagliano un po’ l’aria che altrimenti rischia di diventare (e qualche volta lo è) veramente troppo pesante e ridondante: parlo del piglio sbarazzino di War che pare un gustoso incrocio tra Cyndi Lauper e i The 1975 (questi ultimi in più di un passaggio sembrano un faro nella notte per i Kensington, anche se c’è meno profumo anni ’80 rispetto ai ragazzi di Manchester) e l’andamento alla Paul Simon di Done With It.

Un disco costruito per piacere (è forse un problema? Quanti dischi pop nelle vette delle charts non sono costruiti per arrivarci?), con tutti i pregi e difetti del caso, ma c’è da dire che effettivamente compie la sua onesta missione e…si fa piacere! Bene così.

http://www.troublezine.it/reviews/21282/kensington-rivals